La seconda prova scritta del concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di trecentoquindici allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale per il reclutamento di duecentodieci dirigenti, che si sarebbe dovuta svolgere il 17 maggio 2022 a partire dalle ore 15.00, come già comunicato nel corso della prima prova scritta che si è svolta il 17 maggio, è stata rinviata al primo giugno prossimo.
La prova si svolgerà a Roma, presso la nuova Fiera di Roma – ingresso Est - via Portuense n. 1645 – e l'accesso dei candidati alla sede di svolgimento della prova è stabilito per le ore 10,30. L'inizio della prova è previsto per le ore 13,00.
Non è consentito l'accesso ai candidati che si presenteranno per l'identificazione dopo le ore 12,00. La mancata presentazione dei candidati nel giorno, ora e sede indicata comporterà l'esclusione dal concorso.
La durata della prova è stabilita in centocinquanta minuti ed è volta a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati nelle materie economiche e dell'analisi delle politiche pubbliche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi delle politiche pubbliche) e la loro capacità di impiegare gli strumenti e le metodologie di tali discipline al fine di formulare diagnosi e proposte argomentate in relazione a problemi attinenti alle attività delle pubbliche amministrazioni. La prova consiste nella redazione di un elaborato, sulla base di un breve dossier distribuito ai candidati. Il dossier contiene documenti in lingua italiana e in lingua inglese e la traccia prevede anche una specifica domanda a cui deve essere fornita risposta in lingua inglese (livello atteso B2 QCER).