Assunzioni nei Comuni in Campania: un bando unico con capofila il Comune di Giugliano

I Comuni campani che hanno bisogno di immettere personale in organico hanno l'opportunità, entro settembre, di partecipare al bando del comune di Giugliano, inserendo profili e figure di cui necessitano prima ancora che il bando venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale. "FormezItalia e Ministero P.A. assicurano una attività di assistenza - ha assicurato il presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano - e metteranno a disposizione sul sito, a partire dai prossimi giorni, un vademecum sugli atti preliminari al reclutamento del personale e sulla procedura e i tempi per aderire al progetto Ripam-Vinca il Migliore, stanti i vincoli imposti dal decreto 78/2010, dal rispetto del patto di stabilità e dalla Riforma Brunetta".
E' quanto è emerso dal convegno "Nuove assunzioni: limiti e opportunità per la pianta organica del tuo ente" che si è tenuto presso la sede FormezItalia di Pozzuoli.
"Garanzia di trasparenza e di professionalità e mancanza di personale interno sono stati i motivi che hanno spinto il comune di Giugliano ad aderire per primo al progetto Ripam-Vinca il Migliore per mettere a bando 36 posti per 4 profili a disposizione.
"Perché sono favorevole ad un concorso unico su base regionale? - ha detto Antonio Naddeo, Capo Dipartimento della Funzione Pubblica - Perché funzionerebbe meglio anche il meccanismo degli elenchi degli idonei che, se non vincolanti, non vengono considerati dalle amministrazioni, che, come sappiamo, tendono a bandire i propri concorsi. Stiamo ragionando con l'ANCI".
"Il concorso a marchio Ripam-Vinca il Migliore - ha detto il Direttore Generale di FormezItalia Marco Villani - sintetizza le due anime  del Formez che si dedica ai temi dell'accesso pubblico dal 1994 e di formazione dai tempi dell'intervento straordinario del Mezzogiorno".
La modalità di concorso-corso, infatti, sperimentata nel caso del concorso al comune di Napoli, potrebbe essere ulteriormente migliorata nel caso del nuovo concorso pubblico del comune di Giugliano.
Maria Barilà, responsabile dell'Ufficio per il Personale della Pubblica Amministrazione della Funzione Pubblica, intervenuta al convegno, ha parlato della possibilità di coinvolgere anche i comuni nell'indagine sui concorsi vigenti, sul numero di vincitori e di idonei, indagine che finora ha riguardato soltanto le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, le agenzie, gli enti pubblici non economici e gli enti di ricerca.

Per richiedere informazioni inviare una email all'indirizzo atimbriano@formezitalia.it