Concorso ISTAT: il calendario delle prove preselettive

il 21,22,23 giugno la preselezione per il concorso a 115 posti

L’Istat si affida a FormezItalia per la gestione delle prove preselettive al concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’accesso a 115 posti di collaboratore Tecnico Enti di Ricerca di sesto livello professionale dell’Istituto Nazionale di Statistica.

Le preselezioni si svolgeranno il 21, 22, 23 giugno prossimi presso i locali della Nuova Fiera di Roma, Via Portuense n.1645-1647, entrata Nord, Padiglione 11 secondo il seguente calendario:

  • 21 giugno ore 8,00 area tecnico sanitaria
  • 21 giugno ore 14,00 area tecnico gestionale
  • 22 giugno ore 8,00 area informatica
  • 22 giugno ore14,00 area tecnico statistica, i candidati dalla A alla D
  • 23 giugno ore 8,00 area tecnico statistica, i candidati dalla E alla O
  • 23 giugno ore 14,00 area tecnico statistica, i candidati dalla P alla Z

La procedura selettiva sarà simile a quella adottata negli ultimi mesi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Consiglio di Stato e SSPA . Si tratta di quesiti a risposta multipla sulle materie relative alle aree concorsuali.

Dal 1° giugno sarà disponibile sul sito www.istat.it la banca dati dei quesiti dalla quale verranno estratti, il giorno della prova di esame, le domande oggetto della prova preselettiva. La banca dati sarà consultabile anche sui siti: www.riqualificazione.formez.it e www.formezitalia.it


Altri 13.000 candidati potranno così misurarsi con una procedura, mutuata dal progetto Ripam, che prevede la massima trasparenza di tutte le fasi procedimentali più sensibili: pubblicazione dei test e delle risposte, estrazione pubblica delle prove, stampa dinanzi ai candidati, correzione pubblica, accesso agli atti on-line.

Per saperne di più: www.istat.it