Di seguito le domande poste frequentemente ai nostri operatori dopo la pubblicazione dei bandi di concorso. Le FAQ sono costantemente aggiornate sulla base dei quesiti maggiormente frequenti posti dagli interessati alla partecipazione al concorso
Compilazione della domanda
- Dove trovo le informazioni per compilare la domanda?
Prima di iniziare a compilare il format elettronico Le suggerisco di leggere attentamente le prescrizioni contenute nel bando di concorso e nella “Guida alla compilazione” presente nella pagina di registrazione.
- Devo andare necessariamente alla posta per fare il versamento?
No, è possibile anche il bonifico bancario o altre forme di versamento on-line che rilascino specifica ricevuta di versamento
- Quale è la causale del versamento?
A seconda del concorso a cui ci si iscrive, la causale da riportare nel versamento è: “Concorsi funzionari presidenza del consiglio" o “Concorso Dirigenti presidenza del consiglio"
- Quale è il codice del pagamento che devo inserire nel format on line?
Se ha effettuato il versamento su cc postale inserisca il codice numerico successivo alle sigla VCC-VCY, il numero di CRO se bonifico, o un qualsiasi codice numerico presente sulla ricevuta del versamento e tenga copia del pagamento effettuato
- Devo effettuare il pagamento dall'estero, quale è il codice bic swift?
Il codice per i pagamenti dall'estero è: BPPIITRRXXX
- Come verifico se sono iscritto?
Accedendo al sistema con le Sue credenziali e soprattutto dalla ricevuta di avvenuta iscrizione.
- Perché al termine della compilazione della pagina ritorno automaticamente all’inizio della stessa?
Se il sistema dopo la prima “schermata” La riporta all’inizio pagina, dipende dal tipo di browser che sta usando; il format acquisisce comunque tutti i Suoi dati, e può compilare in maniera integrale e regolare la domanda utilizzando la barra di scorrimento. Se vuole procedere in maniera più rapida, Le suggeriamo di utilizzare internet Explorer, uno dei browser più comuni.
- Perché il sistema non accetta il mio codice fiscale?
E’ molto probabile che Lei inavvertitamente abbia digitato in ordine inverso nome e cognome, o che risulti già iscritto al concorso; se il problema sussiste anche dopo la verifica dell’iscrizione, lo segnalali all’indirizzo di posta elettronica concorsiripampcm@formez.it allegando la scansione di un documento di identità.
- Cosa accade nel caso di omocodia?
Vi sono casi rari di omocodia, ovvero di due persone con identici dati anagrafici. Pertanto, non potendo sussistere degli identici codici fiscali lo Stato assegna ad una delle persone interessate un codice differente. Avendo Lei avuto un codice diverso da quello generabile dai Suoi dati anagrafici, il sistema non lo riconosce. A tal fine non deve utilizzare il codice che le è stato assegnato dallo Stato, bensì, quello che avrebbe avuto se non vi fosse stata omocodia con altro cittadino (CF che può generare facilmente da appositi programmi fornendo i suoi dati anagrafici). Successivamente deve segnalare a mezzo posta elettronica all’indirizzo: concorsiripampcm@formez.it - il suo codice fiscale ufficiale allegando il documento di identità.
- Cosa succede se ho inoltrato una domanda contenente errori di digitazione?
Se ha stampato la ricevuta di avvenuta iscrizione lei è regolarmente iscritto. Se l'errore è un semplice refuso e non riguarda i dati anagrafici essenziali (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale), non c'è bisogno di segnalarlo, contrariamente inviare apposita segnalazione al seguente indirizzo di posta elettronica concorsiripampcm@formez.it
- Perché non ho ricevuto la e-mail di conferma di iscrizione?
E’ possibile che il suo gestore di posta elettronica abbia interpretato come “spam” il messaggio. Controlli nella cartella specifica. Oppure lei ha inserito solo la PEC per la quale non è prevista la risposta automatica. Inserisca anche la posta elettronica ordinaria. In ogni caso vale la ricevuta di avvenuta iscrizione.
- Il sistema non riconosce alcuni caratteri speciali. Ad esempio le virgolette (“). Come posso fare?
Inserisca solo quelli che prende il sistema.
13. Non riesco a entrare nella mia domanda, il sistema non riconosce la password
La password deve essere inserita rispettando maiuscole e minuscole; riveda attentamente il messaggio che le è stato inviato.