1. Posso modificare e/o integrare la domanda già inviata o devo rifarla?
Il sistema prevede 4 fasi: la registrazione (che lei ha già effettuato), la compilazione della domanda, l'invio del CV, l'invio definitivo della domanda. Lei deve completare una fase per intero per poter accedere alla successiva, ma finché non effettua l'invio definitivo, può sempre rientrare nella domanda e modificarne i dati. Anche dopo l'invio, lei potrà comunque annullare il suddetto invio e modificare la domanda. Fino all'ultimo giorno utile, lei potrà sempre accedere alla domanda. L'importante è che alla data di scadenza del bando, la domanda risulti inviata e lei abbia la relativa ricevuta.
2. Quale ricevuta devo stampare e portare il giorno della prova?
Quella relativa all’avvenuta iscrizione che riporta il codice a barre.
3. Dove trovo le informazioni e chiarimenti per compilare la domanda?
Prima di iniziare a compilare il format elettronico Le suggeriamo di leggere attentamente le prescrizioni contenute nel bando di concorso e nella guida dettagliata disponibile nella home page di step-one.
4. Perché il sistema non accetta il mio codice fiscale?
E’ molto probabile che Lei, inavvertitamente, abbia digitato nel format in ordine inverso nome e cognome, o che risulti già iscritto al concorso; se il problema sussiste anche dopo la verifica dell’iscrizione, lo segnalali all’indirizzo di posta elettronica: iscrizioni.ripam@formez.it allegando la schermata di compilazione dei dati, in tal modo potremo verificare le anomalie.
5. Cosa accade nel caso di omocodia?
Vi sono dei casi rari di omocodia, ovvero di due persone con identici dati anagrafici, queste non possono avere lo stesso codice fiscale e lo Stato a una delle due assegna un codice diverso. Avendo Lei avuto un codice diverso da quello generabile dai Suoi dati anagrafici, il sistema non La riconosce. Allora deve utilizzare non il codice assegnatole dallo Stato, ma quello che avrebbe avuto se non vi fosse stata omocodia con altro cittadino (codice che può generare facilmente da appositi programmi partendo dai suoi dati anagrafici). Quindi deve segnalare a mezzo posta elettronica, allegando il documento di identità, all’indirizzo: iscrizioni.ripam@formez.it il suo codice ufficiale.
6. Non riesco ad allegare il curriculum, seppure inferiore ai 2 Mega. Perché?
Forse deve aggiornare il Suo browser. Al momento abbiamo riscontrato problematiche con alcune versioni di Mozilla Firefox. Si suggerisce di riprovare utilizzando Google Chrome o Internet Explorer. Se il problema persiste ci contatti tramite e-mail.
7. Devo firmare il curriculum con firma digitale?
Non è necessario: preferibilmente dovrebbe stamparlo, firmarlo, scansionarlo e inoltrarlo.
8. Unitamente al CV in formato europeo, devo inviare anche tutti gli allegati previsti?
No, basta inviare il CV firmato e datato.
9. Cosa succede se ho inoltrato una domanda contenente errori di digitazione?
Se ha stampato la ricevuta di avvenuta iscrizione lei è regolarmente iscritto. Se l'errore è un semplice refuso e non riguarda i dati anagrafici essenziali (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale), non c'è bisogno di segnalarlo.
10. Il sistema non riconosce alcuni caratteri speciali. Ad esempio le virgolette (“). Come posso fare?
Inserisca solo quelli che prende il sistema.
11. Perché al termine della compilazione della pagina ritorno automaticamente all’inizio della stessa?
Probabilmente sono scaduti i tempi di sessione e il sistema potrebbe non aver acquisito i dati, suggeriamo di rientrare e di compilare rapidamente. Utilizzare, preferibilmente, Google Chrome o Internet Explorer.
12. Come verifico se l’iscrizione è andata a buon fine?
Accedendo al sistema con le Sue credenziali e verificando la presenza della ricevuta di avvenuta iscrizione relativa al profilo per cui si vuole concorrere.
13. Perché non ho ricevuto la e-mail di conferma di iscrizione?
E’ possibile che il suo gestore di posta elettronica abbia interpretato come “spam” il messaggio. Controlli nella cartella specifica. Oppure lei ha inserito solo la PEC per la quale non è prevista la risposta automatica. Inserisca anche la posta elettronica ordinaria. In ogni caso vale la ricevuta di avvenuta iscrizione.
14. Devo andare necessariamente alla posta per fare il versamento?
No, è possibile anche il bonifico bancario o altre forme di versamento on-line che rilascino specifica ricevuta di versamento
Quesiti di carattere generale e titoli di accesso:
15. Ho presentato domanda per il riconoscimento della qualifica di restauratore, ai sensi dell'articolo 182 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio. Posso partecipare al concorso pubblico per funzionari restauratori?
Sì, nella logica del massimo favor partecipationis. La Commissione, d'intesa con l'Amministrazione, procederà poi alla verifica del possesso del requisito, ammettendo i candidati con riserva alle fasi selettive, sulla base delle dichiarazioni on-line, che non prevedono, in un primo momento, l'inoltro di documentazione aggiuntiva. Si segnala, peraltro, che la partecipazione e il superamento delle prove costituisce condicio sine qua non per poter giustificare l'interesse all'accertamento del possesso dei requisiti richiesti dal bando.
16. Ho svolto attività di tirocinio presso una PA, può essere valutato come esperienza professionale?
L’attività di tirocinio presso una pubblica amministrazione non è considerata esperienza professionale, salve le attività di tirocinio svolte presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nell’ambito dei programmi previsti ai sensi dell’articolo 2, comma 5-bis, del Decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n. 99 e dell’articolo 2 del Decreto legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 ottobre 2013, n. 112. I tirocini di cui alla domanda, pertanto, potranno essere eventualmente valutati dalla commissione quali “altri titoli”.
17. Sono in possesso di un diploma di una scuola di restauro statale di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 20 ottobre 1998, n. 368 (Scuole di alta formazione e di studio che operano presso l'Istituto superiore per la conservazionee il restauro, l'Opificio delle pietre dure e l'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario). Tale diploma, conseguito prima dell’entrata in vigore del decreto interministeriale 2 marzo 2011, è condizione sufficiente per il riconoscimento della qualifica di restauratore, ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, e successive modificazioni. Pertanto ho presentato domanda per il concorso relativamente al profilo di funzionario restauratore. Sotto quale voce devo indicare tale diploma, ai fini della valutazione dei titoli di studio, prevista dall’articolo 9 del bando?
Il diploma, in quanto titolo di accesso, può essere indicato nella prima voce disponibile on-line per la valutazione dei titoli, sempre che il punteggio sia superiore a 100 su 110 o equivalente.
18. Il possesso del diploma rilasciato dalle scuole di alta formazione e di studio del Mibact, conseguito precedentemente al decreto interministeriale 2 marzo 2011 permette la partecipazione al concorso per il profilo di funzionario restauratore anche senza il possesso della laurea?
Si, perché il possesso di tale diploma è condizione sufficiente per il riconoscimento della qualifica di restauratore, ai sensi dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, e successive modificazioni.
19. Posso partecipare a più di un concorso?
Certamente, l’importante è che abbia i requisiti di ammissione (consulti attentamente l’art. 3 di ciascun bando).
20. Sono in possesso del “diploma di laurea” triennale. Posso partecipare?
No, se non accompagnato da laurea magistrale e/o dagli altri requisiti di ammissione richiesti
21. E’ necessario possedere tutti i titoli di accesso previsti dal bando o ne basta uno solo?
Si è necessario.
22. Non ho ancora maturato uno dei titoli richiesti posso partecipare?
Se matura il titolo nei termini previsti dal bando, si.
23. Se dichiaro un titolo della cui validità non ho ancora piena certezza cosa mi succede?
Nella logica del massimo favor partecipationis, sempre applicata dalla Commissione Interministeriale RIPAM, i candidati sono ammessi alle prove con ampia riserva. Dagli accertamenti effettuati successivamente sugli idonei, la stessa Commissione procederà all’eventuale esclusione.
24. Sono in possesso di un titolo che, sebbene non esplicitato nel bando, ritengo mi consenta la partecipazione. Posso inviare la domanda?
Si, sempre nella logica del massimo favor partecipationis, i candidati indicano nella domanda on-line tutti i requisiti e titoli che ritengono idonei e valutabili. La Commissione successivamente all’espletamento delle prove selettive, cui i candidati sono ammessi con ampia riserva, può disporre l’esclusione dal concorso, per difetto anche di uno solo dei prescritti requisiti (come previsto dall’ art.3 - ultimo comma – di ciascun bando).
25. Come faccio a verificare se il mio titolo mi consente di partecipare ad uno o più dei concorsi banditi?
Deve leggere attentamente l’art. 3 in particolare i commi riferiti ai titoli di studio necessari. Se il titolo da lei posseduto non è esplicitamente riportato, verifichi tuttavia l’equipollenza ad uno di quelli indicati (consulti eventualmente il sito Ripam in merito alle equipollenze e sito Miur)
26. Il diploma in “biblioteconomia” conseguito presso la scuola vaticana di biblioteconomia è titolo utile, per la partecipazione al concorso per il profilo di bibliotecario?
In generale i titoli accademici conseguiti presso istituzioni formative della Santa Sede sono riconosciuti dallo Stato Italiano a norma dell'art. 10, comma 2, dell'Accordo tra la Santa Sede e la Repubblica Italiana del 18 febbraio 1984, che apporta modificazioni al Concordato Lateranense.
FAQ CONCORSO RIPAM MiBACT PER L’ASSUNZIONE DI 500 FUNZIONARI A TEMPO INDETERMINATO
Di seguito le domande poste ai nostri operatori all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni.ripam@formez.it, dopo la pubblicazione dei bandi. Ultimo aggiornamento, 21 giugno 2016